Realizzazione Altare ed Ambone
FIRENZE
BASILICA DI S. CROCE 4 ottobre 2012
In occasione della festività di San Francesco, è avvenuta, nella Basilica di Santa Croce a Firenze, la prima celebrazione solenne con il nuovo altare ed ambone realizzati in bronzo patinato con formelle in argento sbalzato. Al rito, ufficiato da S.E. il Card. Betori, erano presenti le maggiori autorità militari e civili della città di Firenze.
Presentazione modello Monumento alla Musica
Tra gli eventi collaterali del Festival di Sanremo e del 150° anno dell’unità d’Italia, è stato presentato, fuori e dentro il teatro Ariston, il bozzetto della scultura intitolata “Omaggio alla Musica”. L’opera diventerà un monumento in acciaio, alto 3 metri, da installare all’aperto, al centro della città.
Serata Auguri 2010-2011 Rotary Club Viterbo
S. E. Mons. Lorenzo Chiarinelli riceve in dono dalla Presidente del Rotary Club di Viterbo, Fosca Mauri Tasciotti e dall’artista Roberto Joppolo, il busto bronzeo che lo rappresenta, in segno di gratitudine, stima ed apprezzamento per l’impegno pastorale svolto nella diocesi di Viterbo.
Incontro con gli Artisti
Il Papa Benedetto XVI ha convocato più di duecento artisti, tra scultori, pittori, architetti, fotografi, attori, registi, ballerini, scrittori, cantanti, per invitarli a non temere che la fede sminuisca il loro genio e, anzi, ad attingere da essa per comunicare speranza al mondo.
Omaggio a Benedetto XVI
In occasione della Visita Pastorale a Viterbo, il Papa Benedetto XVI benedice le nuove porte bronzee della Cattedrale di San Lorenzo e riceve in dono un trittico in bronzo rappresentante le stesse in miniatura.
Dono della Soc. ANAS
E’ stato inaugurato oggi ad Assisi, sotto il porticato della piazza inferiore della Basilica Patriarcale di San Francesco, il bassorilievo in bronzo ‘Libertà’ dell’artista Roberto Joppolo, che l’ANAS ha offerto in dono al Sacro Convento. L’opera si inserisce tra le iniziative legate al progetto ‘Scolpiamo la pace’, promosso dalla comunità francescana di Assisi ed attualmente in fase di realizzazione, che intende riallacciarsi agli eventi religiosi voluti da Papa Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986 e nel 2002 tesi al dialogo tra le religioni ed ai valori di pace e condivisione tra i popoli.” Il bassorilievo di Roberto Joppolo rappresenta l’equilibrio tra ciò che è stabile ed eterno – i grandi valori – e ciò che invece è mutevole nel tempo, nella vita dell’uomo”, ha affermato il Custode del Sacro Convento di Assisi P. Vincenzo Coli.
Inaugurazione Bassorilievo in Bronzo
FIRENZE
BASILICA DI S. CROCE
40° anniversario dell’alluvione 1966-2006
Inaugurazione, con solenne cerimonia presieduta da S. E. Mons. Claudio Maniago, del Bassorilievo in Bronzo, installato all’interno della Basilica per ricordare la visita di PAOLO VI la notte di Natale 1966.
Inaugurazione Albero dell'Umamità
Vaticano - Giardini Vaticani
4 Novembre 2000
Inaugurazione Busto A. Vespucci
BRASILIA AMBASCIATA D’ITALIA
19 settembre 2000
La cerimonia di inaugurazione del busto bronzeo raffigurante il maggiore cartografo e navigatore italiano del ‘400, si è svolta in modo solenne davanti all’Ambasciata italiana a Brasilia dove si erge il monumento. Ha presenziato la cerimonia il governatore brasiliano Joaquim Roriz insieme all’Ambasciatore italiano Michelangelo Jacobucci ed alla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura della città di S. Paolo, Melita Palestini.